Gli impianti KMC garantiscono il perfetto funzionamento anche con l’ uso di Biodiesel o altri carburanti biogenici.


LA NUOVA SOLUZIONE PER CARBURANTI BIODIESEL (FAME)

Sapevate che l’ Europa è il maggiore produttore e consumatore al mondo di BIODIESEL ?

Che cos’è il Biodiesel ?

Il termine Biodiesel si riferisce solitamente ai metil-esteri (infatti è anche conosciuto come metil-estere di acidi grassi o FAME) prodotti attraverso la transesterificazione di oli provenienti da colture energetiche oleaginose quali colza (metil-estere di colza o RME), girasole (SME), palma e soia. Anche gli oli vegetali esausti (WVOs, UFO, ecc) o i grassi animali possono essere utilizzati come materie prime oleose per la produzione di Biodiesel. Il termine Biodiesel, in una accezione più generale, può ricondursi anche ad oli puri di origine vegetale (SVO’s) non transesterificati utilizzati come combustibili per l’ alimentazione di veicoli, caldaie e generatori elettrici ed al gasolio di sintesi prodotto attraverso tecnologie di trasformazione da gas naturale a liquido.

Come si differenziano i carburanti biogenici dai carburanti convenzionali ?

Biodiesel (FAME) e gasolio (Diesel) con contenuti biogenici hanno una densità più alta rispetto al gasolio minerale. Per questo motivo si differenziano nel processo separativo dai carburanti convenzionali. 

Quali effetti hanno i carburanti biogenici sui normali disoleatori ? 

E’ stato dimostrato che i carburanti biogenici e il Biodiesel hanno effetti negativi sui disoleatori convenzionali. Il grado di separazione viene ridotto, sostanze nocive raggiungono l’acqua e i parametri limiti in uscita non potranno più essere rispettati.  I carburanti biogenici contengono inoltre sostanze aggressive che possono attaccare il disoleatore (p.es. guarnizioni, condotti, sistemi di verniciatura e filtri) riducendone funzionalità e durata. 
Uno studio condotto in Germania ha dimostrato che i comuni impianti di disoleazione con filtro in spugna (Poliuretano espanso) non sono adatti al Biodiesel a causa del repentino intasamento. 

KMC - ANCORA UNA VOLTA PRIMI !!

Gli impianti KMC sono  i primi e ad oggi gli unici impianti collaudati con successo secondo EN 858 anche con 100 % Biodiesel.

Cosa contraddistingue il disoleatore KMC dagli altri comuni impianti ?

In accordo alla norma EN858 ed al regolamento 305/11, che prescrivono di testare fisicamente gli impianti prodotti per poterne dichiarare la prestazione, abbiamo condotto uno studio pluriennale assieme all’ autoritario istituto universitario BOKU di Vienna e in collaborazione con un’ importante società petrolifera.

I test, condotti secondo la norna EN858, sono stati effettuati con:

-    Diesel con il 7 % di Biodiesel (Diesel convenzionale),
-    Diesel con il 10 % di Biodiesel,
-    100% Biodiesel (FAME).

Quali effetti si possono aspettare utilizzando carburanti biogenici negli impianti di disoleazione KMC-SMA ?

Sono stati esaminati il comportamento e il grado di separazione di ciascun impianto con i vari carburanti sopra indicati ed è stata dimostrata l’ efficacia rilevando allo scarico  valori di idrocarburi inferiori a 5 mg/l

E’ stato quindi accertato che:

-    Gli impianti KMC garantiscono il funzionamento anche con l’ uso di Biodiesel o altri carburanti biogenici.
-    Gli impianti KMC sono realizzati con materiali che resistono agli agenti aggressivi contenuti nel Biodiesel. 

Soltanto un impianto collaudato secondo norma garantisce la sicurezza al 100% !